vítor oliveira
Vítor Oliveira è il Segretario Generale del Seminario Internazionale sulla Forma Urbana (ISUF) e il Presidente della Rete di Morfologia Urbana in Lingua Portoghese (PNUM). È ricercatore principale presso il Centro Ricerche Trasporti Territoriali e Ambiente (CITTA/ FEUP) e ‘Professore Ausiliare’ di Morfologia Urbana e Pianificazione Urbana presso l’ULP. È architetto (FAUP), ha un Master in Pianificazione e Progettazione dell’Ambiente Costruito (FAUP/FEUP) e un Dottorato di Ricerca in Pianificazione/Ingegneria Civile (FEUP). È Associate Editor di “Urban Morphology”, Advisory Editor di “The Urban Book Series” (Springer) e Founding Editor della “Revista de Morfologia Urbana” (2013-18).
Le sue aree di ricerca sono la morfologia urbana, l’urbanistica, l’architettura e le città. In queste aree di ricerca, è autore di oltre 200 pubblicazioni e comunicazioni, inclusi circa 40 articoli su riviste internazionali peer-reviewed elencate in Scopus o ISI. Ha lavorato in diversi progetti di ricerca sostenuti da finanziamenti nazionali e internazionali, e ha fatto parte di diversi comitati scientifici e organizzativi di conferenze internazionali, tra cui il 21st International Seminar on Urban Form (Chair of the Conference).
Nel 2016 ha pubblicato “Morfologia urbana. An Introduction to the Study of The Physical Form of Cities’ (tradotto in persiano), libro di testo sulla morfologia urbana tenuto dall’autore in corsi in 10 università in Portogallo, Brasile, Spagna e Cina – la più recente delle quali è la Zhejiang University. Negli ultimi due anni ha pubblicato “Teaching Urban Morphology” e “JWR Whitehand and the Historico-Geographical Approach to Urban Morphology”. Sta curando un nuovo libro, “Ricerca morfologica in pianificazione, progettazione urbana e architettura”, che sarà pubblicato nel marzo 2021.