STAMP è uno strumento online che mira ad assistere professionisti e studenti nel campo dell’ambiente costruito nella valutazione del grado di sostenibilità dei masterplan proposti e nell’incorporare la sostenibilità nella loro progettazione.
Lo strumento è progettato per assistere:
- Professionisti dell’ambiente costruito per valutare autonomamente la progettazione del proprio masterplan durante l’intero processo progettuale, dalla progettazione iniziale, finale sino alla costruzione.
- Accademici come uno strumento di insegnamento e apprendimento per assistere l’insegnamento architettonico, la pianificazione di dettaglio e del masterplan degli studenti e per informarli dei principi di sostenibilità.
- Professionisti del settore pubblico e privato (autorità di pianificazione/autorizzazione. consulenti, ecc.) strettamente coinvolti nel processo di progettazione del masterplan per supportarli nella valutazione della sostenibilità di un masterplan proposto.
Lo strumento permette la creazione e l’archiviazione di vari progetti di masterplan, che possono essere valutati alle differenti fasi del processo progettuale.Fornisce un riepilogo visivo (grafico) di ciascuna valutazione, nonché grafici comparativi di più valutazioni in diverse fasi/versioni dello stesso piano generale. I masterplan vengono valutati attraverso 14 categorie che includono visione, governance, salute, mobilità, aria, clima, natura acqua, suolo, paesaggio, rifiuti, uso del territorio, edilizia e comunità.
STAMP è progettato per essere uno strumento efficiente in termini di tempo e facile da usare per favorire la considerazione dei diversi aspetti di sostenibilità all’interno dei piani generali. Può essere completato entro 30 minuti, fornendo un feedback immediato per il processo decisionale e chiarezza sulle azioni necessarie per migliorare la sostenibilità di un progetto.