marco maretto

marco.maretto@unipr.it

Professore Associato di Architettura e Progettazione Urbana presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, e I.S.U.F. membro dal 1999, Marco Maretto concentra la sua ricerca sull’interpretazione della forma urbana come base per la progettazione urbana: Morfologia Urbana, Sostenibilità e Progettazione Urbana possono essere considerate le parole chiave del suo lavoro.

Su questi temi ha pubblicato numerosi studi e articoli su riviste italiane e internazionali. Possiamo ricordare quanto segue: Teaching Urban Morphology in a Sustainable Perspective (Springer, 2018); Masterplanning e rigenerazione: Villa 31, Buenos Aires (Wiley & Sons, 2017); Urbanistica sostenibile: il ruolo della morfologia urbana (Urban Morphology, 2014), Urban morphology as a base for Urban Design (Urban Morphology, 2005); Paesaggi d’acqua e arredo urbano: il paesaggio della laguna veneziana (AION, 2002).

Ha pubblicato libri, recensiti a livello internazionale, come: Il Progetto Urbano Sostenibile (FrancoAngeli, 2020); Piazze di Londra (FrancoAngeli, 2019); Saverio Muratori. A Legacy in Urban Design (FrancoAngeli, 2015); Ecocittà. Il progetto urbano tra morfologia e sostenibilità (FrancoAngeli, 2012), Il Paesaggio delle differenze (ETS Edizioni, 2008).

Marco Maretto è anche Advisor Editor di Springer per “The Urban Book Series” e Scientific Referee per le riviste Urban Morphology, Urban Design International, Journal of Urbanism, Sustainability, Building, FA_Magazine. Dal 2014 è fondatore e condirettore di U+D International.

Marco Maretto è fondatore e direttore di RAM-Ricerche in Architettura e Morfologia urban (www.r-a-m.it).