barbara gherri
Barbara Gherri è ricercatrice in Ingegneria dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma.
Ha conseguito il suo B.A. in Scienze dell’Architettura e poi il suo M.Sc. in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Forma e Struttura per l’Architettura presso l’Università degli Studi di Parma nel 2012, dopo un periodo di tirocinio presso la TU Università di Darmstadt (DE).
Le sue attività di ricerca si concentrano sulla valutazione delle prestazioni ambientali dell’edificio e sulle strategie di risparmio energetico mediante soluzioni basate sulla natura negli involucri edilizi; sulla definizione di criteri di progettazione per lo sviluppo climatico, in particolare sulla modellazione ambientale in fase iniziale per la progettazione basata sul clima, per il comfort interno ed esterno. Inoltre, l’interesse per l’Ingegneria dell’Architettura si concentra sull’uso di materiali e tecnologie innovative per l’involucro edilizio per la progettazione energetica. I suoi studi sono stati pubblicati in pubblicazioni nazionali e internazionali ei suoi libri sul tema della valutazione dell’illuminazione diurna sono presenti nelle principali biblioteche universitarie nazionali e internazionali.
È revisore su riviste internazionali È affiliata di ARTEC (Società Scientifica Italiana di Ingegneria dell’Architettura), MADLAB (Laboratorio di Monitoraggio, Analisi e Diagnostica degli edifici esistenti) e SMART CITY 4.0 Sustainable LAB, laboratorio di ricerca sulle città sostenibili e intelligenti . È membro del Centro per l’Energia e l’Ambiente-CEE/CIDEA, parte dei cluster Energia/Ambiente della Regione Emilia Romagna (IT).