Anna Rita Donatella Amato
Architetto, attenta alle problematiche dei paesi in via di sviluppo, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Diap (Dipartimento di Architettura e Design, Sapienza Università di Roma) con una tesi che studia l’evoluzione della tipologia edilizia a corte partendo dal territorio andaluso e seguendo l’epoca coloniale percorsi in America Latina.
È stata assegnista di ricerca e professore a contratto alla Sapienza. Partecipa a diverse ricerche internazionali sui temi della Morfologia Urbana, partecipando a diversi convegni in qualità di relatrice e pubblicando saggi e articoli su riviste di settore e una monografia “Architettura di recinzioni e città contemporanea, la vitalità dell’organismo vivente nel cortile” .
Dal 2015 fa parte del gruppo promotore di conferenze internazionali IsufItaly, e dal 2019 è membro del board di isufitaly.
Dal 2009 attraverso la collaborazione in diversi studi professionali, svolge l’attività di architetto e dal 2012 fonda lo studio associato FAarchitettura. Dal 2017 lavora in modo indipendente applicando la ricerca accademica alla sua attività professionale, è convinta che la buona architettura nasca da uno studio continuo della realtà costruita.