Presso l’Università di Cipro si è tenuto il workshop a cui hanno partecipato 25 studenti neolaureati e professionisti provenienti da differenti paesi dell’Europa, Africa, Asia e Sud America. Durante il workshop hanno partecipato a sessioni di formazione, seminari e lavori di gruppo producendo risultati di ricerca su uno dei casi studio di KAEBUP (Sede principale del MoMRA a Riyadh, progettato da Schiattarella Associati). Il discorso di apertura è stato tenuto da Sadaf Sultan khan che ha parlato della “Mappatura in ambienti con scarse informazioni: un processo di identificazione e stratificazione proxy” e da Sophia Vyzoviti che ha presentato “I giardini Russi: istantanee di convivenza multiculturale nella Piazza delle Aule di Giustizia”. Climate design
KAEBUP mira a creare un metodo educativo e formativo internazionale che offra ai partecipanti l’opportunità di interagire con ambienti professionali, imparando come la ricerca può essere la base per pratiche professionali innovative e ciò che le imprese nel campo della pianificazione, dell’architettura e del design urbano richiedono dal mondo accademico.
Per raggiungere questo obiettivo, KAEBUP offrirà l’opportunità di stabilire collegamenti transdisciplinari tra pratiche urbane e conoscenze aziendali attraverso una serie di eventi a Cipro, Portogallo, Croazia e Italia.
Il workshop, ospitato dall’Università di Porto, è stato seguito da 20 partecipanti provenienti da diversi paesi dell’Europa, Nord America, Asia e Africa. Le attività hanno incluso presentazioni teoriche sulla forma urbana e sul rapporto tra ricerca morfologica e pratica architettonica da parte dei partner KAEBUP e di altri esperti del settore. Studenti e tutor hanno lavorato insieme sulla forma urbana a diverse scale – dall’intera città al singolo edificio – considerando il tempo e il cambiamento e riflettendo sulle relazioni tra dimensione fisica e sociale. La città di Riyadh e l'edificio del MoMRA (progettato da Schiattarella Associati) hanno fornito il pretesto per sviluppare un'ampia visione morfologica sulla forma urbana. Il workshop è stato un'occasione privilegiata per riflettere e confrontarsi sui temi fondamentali della forma urbana, degli agenti e dei processi di trasformazione che la modellano, in un metodo di apprendimento collettivo.
Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma ha organizzato il 3° Workshop di Formazione Intensiva in Progettazione Urbana Ambientale del KAEBUP. Il workshop di 5 giorni è stato dedicato agli studenti interessati a calcolare l'analisi del microclima dei quartieri urbani di Riyadh (Arabia Saudita) all'interno degli strumenti delle metodologie di raccolta dati - in particolare utilizzando Envi-met. Il workshop si è svolto prevalentemente online, ma le lezioni in presenza per un giorno sono state tenute a Parma, dove ricercatori nazionali e internazionali sono stati invitati a dibattere su questioni relative alla morfologia urbana e alla strategia di progettazione climatica da attuare in situazioni urbane critiche come quella di Riyadh . Attraverso discussioni, esercitazioni e attività di ricerca, i partecipanti sono riusciti a spiegare e costruire interconnessioni tra i risultati di Envi-met e l'analisi del design urbano, valutando gli aspetti ambientali, architettonici e sociali dei bisogni locali.
Al seminario, ospitato dall'Università di Cipro, hanno partecipato 15 partecipanti delle organizzazioni partner di KAEBUP, tra cui personale accademico, studenti e professionisti. Il workshop si è concentrato sui modelli di business come strumento per definire i prodotti o servizi principali che un'organizzazione desidera offrire, collegando questo obiettivo alla strategia, alla formula del profitto, alle risorse chiave e ai processi necessari. Rivolto ad architetti o designer senza una conoscenza formale del business, il workshop ha offerto lezioni, masterclass e attività di gruppo basate sui principi del design thinking con l'obiettivo di sviluppare soluzioni creative per affrontare problemi sociali, urbani, strategici e organizzativi attraverso lo sviluppo di prototipi che potrebbero portare a proposte commerciali.
La "seconda edizione" del Business Model Workshop è stata ospitata dall'Università di Porto. Rivolto ad architetti, designer e appassionati, il workshop ha permesso ai partecipanti di acquisire le basi organizzative di un modello di business, strumento indispensabile per avviare un progetto legato ad un prodotto principale o per rispondere alle richieste di una specifica realtà/azienda. La città di Porto è stata oggetto di studio e protagonista del prodotto finale del workshop sviluppato dai partecipanti. Una visita guidata ha permesso ai partecipanti di conoscere le bellezze e i problemi della città, la sua evoluzione e trasformazione nel corso degli anni, con particolare riferimento alla trasformazione della tipologia residenziale attraverso esempi reali.
Il Business Model Workshop finale è stato ospitato dall'Università di Parma. L'obiettivo del workshop era imparare a fondere il pensiero creativo e progettuale con strumenti di project management aggiornati, in particolare con l’Agile Methodology, che consente di gestire un progetto suddividendolo in più fasi. L'oggetto di studio era una selezione di spazi pubblici aperti a Parma: gli studenti dovevano identificare potenziali opportunità di business basate sul luogo, sviluppare un'idea e utilizzare il pensiero progettuale per ridurre i rischi, testare ipotesi e costruire una proposta di valore aziendale che soddisfacesse le esigenze dei potenziali utenti . Una visita guidata ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con la struttura generale e lo sfondo della città, mentre un tour a piedi specializzato nell'area di studio ha permesso ai partecipanti di comprendere i contesti e le problematiche dei vuoti urbani nel quartiere.
Quattro stage sono stati ospitati dalle imprese partner di KAEBUP nell'estate del 2022. Gli studenti dell'Università di Cipro, dell'Università di Porto e dell'Università di Parma hanno trascorso 2 mesi lavorando a Porto, Roma o Nicosia. Gli stage sono l'elemento centrale dell'apprendimento basato sul lavoro del progetto KAEBUP volto a fornire agli studenti l'esperienza del mondo professionale e le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Gli studenti quest'anno hanno lavorato su una varietà di progetti che vanno dal design architettonico e d'interni alla progettazione e alla ricerca.
Otto stage saranno ospitati dalle imprese partner KAEBUP nell'estate del 2023. Gli studenti dell'Università di Cipro, dell'Università di Porto e dell'Università di Parma trascorreranno 2 mesi lavorando a Porto, Roma, Nicosia o Zagabria su progetti che vanno dall'architettura e interior design per padroneggiare la pianificazione e la ricerca, alla sociologia urbana e all'attivismo. Gli stage sono l'elemento centrale dell'apprendimento basato sul lavoro del progetto KAEBUP volto a fornire agli studenti l'esperienza del mondo professionale e le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Gli studenti quest'anno hanno lavorato su una varietà di progetti.
La sessione è stata ospitata da ISUF Italia e i partecipanti hanno avuto l'opportunità di assistere a una serie di lezioni su argomenti legati all'analisi della forma urbana e confrontarsi con i colleghi su un'ampia gamma di questioni, dai piani di mobilità urbana sostenibile alle strategie per gli interventi in tessuto urbano storico e le più recenti metodologie per l'incremento dell'efficienza energetica e della resistenza sismica degli edifici storici. Nell'ambito dell'evento, i partner di KAEBUP, nonché relatori esterni dell'Agenzia per la mobilità dei servizi del Comune di Roma, dell'Università La Sapienza di Roma e del Consiglio nazionale delle ricerche italiano, hanno tenuto conferenze e dibattiti.
Questa sessione sarà ospitata dall'UCY durante l'evento finale KAEBUP - Dalla ricerca urbana alla pianificazione e alla progettazione: rafforzare la cooperazione tra università e pratica. L'evento comprende una serie di dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di ricerche, presentazioni di poster e workshop, consentendo ai partecipanti di costruire in modo flessibile il loro programma di sviluppo professionale in base ai loro interessi e alle loro esigenze. Gli argomenti trattati riguardano sia la teoria che la pratica della progettazione e pianificazione basata sull'evidenza (EBDP), le metodologie di ricerca, i casi di studio di EBDP incentrati sulla regione del Mediterraneo orientale e del Medio Oriente, ma anche uno sguardo globale al rapporto tra formazione architettonica e pratica professionale.
Nel corso del progetto, abbiamo organizzato e ospitato una serie di attività su piccola scala, in presenza e online, incentrate sulla formazione e sullo sviluppo delle capacità, nonché sulla divulgazione e sullo scambio di conoscenze. Le attività hanno incluso tavole rotonde e presentazioni dei nostri risultati, serie di seminari di presentazione di ricerche riguardanti diversi approcci morfologici urbani e attività di apprendimento collaborativo ora disponibili sulla nostra piattaforma R2P.